PREMIO COREPLA “Comuni Ricicloni 2015” per la miglior raccolta degli imballaggi in plastica

Nella Regione Sicilia, che purtroppo registra il valore di raccolta differenziata più basso tra tutte le regioni d’Italia, quest’anno viene premiato il Comune di Niscemi, un Comune di circa 28.000 abitanti in Provincia di Caltanissetta. Il Comune si è fortemente impegnato in attività formative verso la cittadinanza, con programmi mirati di sensibilizzazione degli utenti utilizzando nuovi strumenti informativi e con una calendarizzazione ottimale del programma di prelievo degli imballaggi differenziati, lanciando lo slogan “Dividiamo bene per riciclare meglio”. Con il passaggio al porta a porta si è conseguito un incremento delle quantità raccolte ed una verifica della qualità delle stesse. Il materiale raccolto e conferito sfuso direttamente ad un impianto di selezione Corepla, ha permesso un controllo puntuale anche della qualità del materiale che va progressivamente migliorando. Il valore di raccolta procapite si è attestato a circa 11 kg per abitante, nettamente superiore al procapite regionale di 4 kg.

Visualizza/Scarica  Rifiuti Oggi – Comuni Ricicloni 2015

manifesto_r