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Informazioni

AVVISO PUBBLICO

AVVISO PUBBLICO PER IL RINNOVO DELLE CONCESSIONI AL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE

Data: Martedì, 05 Ottobre 2021

Immagine: bancarelle-uvsi

AVVISO PUBBLICO PER IL RINNOVO DELLE CONCESSIONI AL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE

Il Responsabile dello Sportello Unico per le Attività Produttive

Premesso che:

 - i commi 4-bis e 4-ter, dell’articolo 181, introdotti dalla legge n° 27/2020 di conversione del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, dispongono che “le concessioni di posteggio per l'esercizio del commercio su aree pubbliche aventi scadenza entro il 31 dicembre 2020 - se non già riassegnate - sono        rinnovate per la durata di dodici anni. Il rinnovo avviene secondo linee guida adottate dal Ministero dello Sviluppo Ecconomico”;

- le linee guida adottate dal Ministro dello Sviluppo Economico in data 25 novembre 2020  in ossequio alla predetta normativa, stabiliscono che i Comuni provvedono d’ufficio all’avvio del procedimento di rinnovo ed alla verifica del possesso dei requisiti in capo ai singoli operatori titolari di concessioni al commercio su aree pubbliche, così come fissati nell’Allegato A alle predette linee guida;

- Vista la deliberazione di Giunta comunale n. 98 del 21.09.2021  ad oggetto “Procedura di rinnovo delle autorizzazioni per l’esercizio del commercio nelle aree pubbliche su posteggio in scadenza al 31.12.2020 – proroga e avvio della procedura di assegnazione”, in virtù della quale il procedimento di rinnovo è prorogato fino al 31 dicembre 2021, con concomitante prolungamento della validità delle concessioni già rilasciate;

 - Viste le LL.RR. n. 18/1995 e n. 2/1996, che regolamentano il commercio su aree pubbliche in Sicilia; nonché l’art. 71 del D.Lgs. n. 59/2010,

 - Preso atto che le citate Linee Guida del MISE  e la Circolare dell’ Assessorato  Regionale n. 12 del 29.12.2020, dispongono che il Comune provveda d’ufficio all’avvio del procedimento di rinnovo ed alla verifica dei requisiti soggettivi degli operatori commerciali interessati.;

 - Ritenuto, in considerazione dell’elevato numero dei soggetti coinvolti nella procedura in oggetto, di non inviare individualmente la comunicazione di avvio del procedimento prevista dall’art. 9 della L.R. n. 7/2019, bensì, in applicazione dell’art.10, comma 3, della medesima Legge, di rendere noto tramite avviso pubblico l’avvio della presente procedura facendo ricorso ad idonee forme di pubblicità.

  RENDE NOTO

Art. 1 -Ambito di applicazione

 Si Comunica, ai sensi e per gli effetti dell’art. 7, L. 241/1990 e dell’art. 9, L.R. 7/2019, a tutti i soggetti titolari delle imprese intestatarie delle concessioni di suolo pubblico, a prescindere dalla forma giuridica, sia che la conducano direttamente sia che l’abbiano conferita in gestione temporanea, esercenti l’attività di commercio su aree pubbliche, l’avvio d’ufficio del procedimento amministrativo finalizzato al rinnovo delle predette concessioni in scadenza entro il 31 dicembre 2020.

 Art. 2- Termini e Modalità di presentazione delle istanze

L’istanza di rinnovo, corredata da copia di un documento di riconoscimento in corso di validità,  dovrà essere presentata utilizzando il modello reperibile sul sito www.comune.niscemi.cl.it , e dovrà pervenire entro le ore 12.00 del giorno 15.12.2021 ESCLUSIVAMENTE  a  mezzo Posta Elettronica Certificata inviata al seguente indirizzo PEC: suap@comuneniscemipec.it     

 Art. 3- Casi di esclusione

Saranno escluse le istanze:

  • pervenute prima della pubblicazione del presente avviso;
  • pervenute oltre i termini previsti;
  • prive del documento di riconoscimento del sottoscrittore;
  • non trasmesse all’ indirizzo  pec indicato  o pervenute con altri mezzi;
  • incomplete e/o non firmate dall’istante.

  L’ufficio SUAP, successivamente alla scadenza prevista per la presentazione delle domande,    procederà a tutte le verifiche per accertare la veridicità di quanto dichiarato dagli istanti e   procederà alla revoca delle concessioni in caso di:

-  mancata presentazione dell’istanza;

-  mancata regolarità pagamenti tosap;

-  insussistenza dei requisiti previsti dalla legge e dalle linee guida.

 In caso di dichiarazioni mendaci o di verifica di eventuale perdita di requisiti successiva alla presentazione dell’istanza, fatte salve le sanzioni previste dal  codice penale, si procederà ai sensi delle vigenti disposizioni di Legge e la concessione sarà revocata d’ufficio.

Art. 4 Trattamenti dati personali

 I dati forniti dall'operatore commerciale tramite la presentazione dell’istanza saranno trattati ai sensi della Legge 196/2003 e s.m.i. Il sottoscrittore autorizza il Comune di Niscemi  a utilizzare i dati forniti per operazioni di natura amministrativa e statistica.

 L’Ufficio competente del  presente procedimento è:

Ripartizione Urbanistica e Attività Produttive -  Ufficio SUAP

Piazza G. Scirea snc – Niscemi

 Tel. 0933 1941003 – 0933 1941438        PEC: suap@comuneniscemipec.it

 Niscemi, 05 Ottobre 2021                                                                                                                                                                 

     IL RESPONSABILE DEL S.U.A.P.          

    F.to  Dott. Paolo DI PASQUALE

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultimo aggiornamento:Martedì, 05 Ottobre 2021